GALLERY
tepar 2016
PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONE

La domanda di partecipazione al Master dovrà essere inoltrata alla Segreteria Amministrativa o alla Segreteria Didattica e Organizzativa del Master sita presso la sede del C.U.M.O. di Noto unitamente alla documentazione richiesta nel bando, entro i termini in esso indicati.
I candidati ammessi al Master dovranno regolarizzare la loro partecipazione al Corso attraverso la presentazione dei documenti indicati nel bando e il versamento della quota di iscrizione prevista, secondo le modalità in esso specificate.

DURATA

525 ore complessive articolate in 225 ore di lezioni frontali, 215 di attività personali, 85 di tirocinio

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il master si svolgerà nel periodo marzo-maggio 2016, in alternativa, per esigenze organizzative potrà essere svolto nel periodo settembre-novembre 2016.
Le lezioni saranno giornaliere, da lunedì a venerdì, dalle 15.00 alle 20.00.

COSTO DI PARTECIPAZIONE

Euro 3.700,00
Euro 2.000,00 per soggetti inquadrati in istituzioni pubbliche, conteggiati al di fuori del numero minimo e massimo di iscritti, per un massimo di 3 iscrizioni.

DEFINIZIONE DEI TITOLI PER L'AMMISSIONE

L’ammissione al Master è riservata ad un massimo di 12 aspiranti in possesso di laurea di primo o secondo livello in Storia dell'Arte, Accademia di Belle Arti, Architettura, Giurisprudenza, Tecniche Giuridiche, Economia, Archeologia, e diplomati di Istituti di Restauro (almeno biennali) In caso di superamento del numero massimo di richieste (12 preiscizioni) sarà utilizzato quale elemento di ammissione la maggiore anzianità di presentazione della domanda. In questo caso sono previsti eventuali ripescaggi in caso di rinuncia di aspiranti aventi diritto.

VERSAMENTO QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione al Master è di Euro 3.700,00. La quota di preiscrizione è pari al 20% della quota di partecipazione. La quota di preiscrizione di Euro 740,00 viene perduta in caso di rinuncia al corso da parte del richiedente. Raggiunta la quota massima di 12 aspiranti preiscritti, le altre preiscrizioni mirate al ripescaggio per abbandono di iscritti, non prevedono il versamento della quota di preiscrizione.

FREQUENZA E CRITERI DI ESCLUSIONE

Gli iscritti hanno l’obbligo di frequentare tutte le attività formative, che si svolgeranno secondo un calendario intensivo periodico, che sarà tempestivamente affisso nelle bacheche della Segreteria del Master. Il tetto massimo delle assenze consentite a ciascun iscritto non potrà superare il 20% del monte ore complessivo, da recuperare con attività extra curriculari. Per comprovati motivi di assenze più lunghe, il Comitato tecnico-scientifico si riserva di esaminare i singoli casi.

ESAME FINALE E DEFINIZIONE DEL CERTIFICATO DI COMPETENZA

Al termine del master, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere, di fronte ad una commissione composta dal comitato tecnico - scientifico e da docenti del master, una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato del candidato, inerente le tematiche trattate nel corso delle attività formative, e controfirmato da uno dei docenti del master. A coloro i quali supereranno l’esame finale, verrà rilasciato il titolo di esperto di primo livello in:

"TECNICHE PERITALI SULLE OPERE D'ARTE"

Il titolo dà diritto all'iscrizione all'Unione Europea Esperti d'Arte
associazione professionale in conformità alla Legge 4/2013