GALLERY
tepar 2016
SEDE

Sede dei corsi, Segreteria Amministrativa, Didattica e Organizzativa
C.U.M.O. Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale
Noto, Via Sofia, 10, Palazzo Giavanti.


Sede attuale del CUMO è l’ex convento francescano di Santa Maria di Gesù, oggi conosciuto come “Palazzo della Cultura Carlo Giavanti”.

Il convento, fondato a Noto Antica dai Minori Osservanti intorno all’anno 1440, fu distrutto dal terremoto del 1693 e ricostruito nella nuova città sorta sul colle Meti, in posizione isolata, al margine occidentale dell’abitato. Per motivi non ancora chiariti venne soppresso sul finire del Settecento e con Regio Decreto dell’8 luglio 1800 venne istituito nei suoi locali l’Albergo dei Poveri, finanziato con le rendite del convento.

Nuova destinazione i vasti locali ebbero nel 1872, quando vi si trasferì la Casa del Refugio per fanciulle orfane e povere, fondata con atto 20 marzo 1606 dal barone Carlo Giavanti, poi eretta in Ente morale nel 1878. Per oltre un secolo la Casa del Refugio assolse la sua benemerita funzione sociale, ma le difficoltà finanziarie e il mutare dei tempi la avviarono verso una progressiva decadenza, fino all’estinzione, disposta con Decreto del Presidente della Regione Siciliana n° 47 del 17 febbraio 2004, e alla consequenziale devoluzione del patrimonio al Comune di Noto.

Dopo il completo restauro, ultimato nel 2009, il Comune ha destinato gli ampi e prestigiosi locali a sede del Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO).